Oggi gli autori professionisti di musica leggera lavorano costruendo un robusto archivio di brani sviluppati nei vari stili di riferimento imposti dal mercato. Quando un interprete si interfaccia a loro per ottenere il suo inedito, viene sottoposto all’ascolto di una sorta di catalogo musicale dal quale potrà scegliere la canzone più adatta alle sue corde.

In sostanza il giovane artista pagherà un servizio prefabbricato (e oneroso) optando per la soluzione meno distante da quello che egli ritiene essere il suo stile. Una canzone non è un servizio e non esistono due interpreti uguali.

Gli autori di Lotus non scriveranno mai il brano di un artista senza aver prima conosciuto a fondo le caratteristiche musicali (e non solo!) di colui o colei che canterà quella “song”. Solo seguendo questa prassi il cantante potrà definire quella canzone la sua canzone senza incorrere in una spiacevole disonestà di fondo. E senza tradirsi affidando il suo sogno a dei venditori all’ingrosso di note e versi oltretutto assolutamente inconsapevoli della finalità di quella composizione.
Una canzone originale oltre ad essere un’opera d’arte fa infatti anche parte di un progetto di produzione artistica dal quale non può essere scissa. Lotus vede il quadro globale di questa situazione e aiuta l’artista ad orientarsi al suo interno, proponendogli le soluzioni più adeguate.