MATTEO CODIGLIONE

Canzoni assortite con evanescente criterio è l’album di esordio di Matteo Codiglione.

Matteo Codiglione è un ventenne pisano, studente di filosofia. La sua musica, uno scheletro cantautoriale rivestito di sonorità rap, è un tentativo di esporsi, nel segno dell’ideale della condivisione dei pensieri. Si è avvicinato alla musica un paio d’anni fa, considerandola inizialmente come un passatempo di espressione intimistica. Passa il tempo e…il passatempo si è fatto necessità e l’impegno si è moltiplicato. Dalle canzoni in camera è passato a quelle in piazza, e dopo un primo periodo di formazione con Insound, studio di Milano, il suo percorso si è incrociato con quello di Lotus Music Production. Da questa collaborazione nasce la pubblicazione d’esordio: Fantasìa.

Brano dalle sonorità elettroacustiche scarne ma potenti, Fantasìa è l’ammissione di nostalgia di un ragazzo che vive il presente in maniera anacronistica. È l’anelito che prova verso questo passato, letto sui libri e quindi mitizzato, idealizzato, mai direttamente vissuto, che lo spinge a sperare in una sintesi tra le due epoche. Il videoclip, con il suo contrasto chiaroscurale tra gli interni e gli esterni, è un riflesso del dualismo temporale che vive il protagonista.

A inizio aprile 2019, sopraggiunge il secondo singolo anticipatore dell’annunciato LP di esordio: La ballata di Thoreau, brano stregato dal sound che scava con più coraggio nei solchi già intravisti in Fantasìa.

La strada verso la costruzione del primo album prosegue con Il Passero, che ancora una volta rimarca il coraggio artistico di Matteo qui alle prese con una produzione dai colori quasi etnici per esaltare un testo importante, che guarda la guerra attraverso gli occhi di un bambino.

Ultimo singolo anticipatore dell’Lp di esordio è La Regina del Rose & Crown!

Segue La Suora del Convento, ultimo estratto da Canzoni assortite con evanescente criterio.

Dalla tarda estate del 2020, Matteo esce con 3 singoli arrangiati dal cantautore stesso in collaborazione con Lotus Music Production e il chitarrista Adso Tarantino. Si tratta di: Futura 2.0, Sigarette e Caffè e Cenere.

 

Condividi:Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrPin on PinterestEmail this to someonePrint this page